giovedì 19 maggio 2011

Il Coraggio di essere Umili

Nella vita un pizzico di presunzione non guasta mai, anzi... Se però si rincara la dose si cade inevitabilmente nell'arroganza e questa è strettamente imparentata con l'ignoranza. L'arroganza contraddistingue molti uomini che pensano di saper distinguere il bene e il male senza avere la giusta umiltà per comprendere che in realtà non esiste divisione. 
Eppure ben sappiamo che qualsiasi impronta lasciamo su questa terra, piccola o grande che sia, è pur sempre un'impronta unica e indelebile nel cuore di chi ci vuole bene, nella mente di coloro che hanno avuto la possibilità di conoscerci. Ma l'uomo è stolto, non capisce tutto ciò, e allora sfida incessantemente la storia e la natura con incosciente presunzione nel voler cambiare le cose credendo di conoscerle.
Abbiamo tutti qualcosa da imparare dagli altri,  il conoscere tutto non porta da nessuna parte. Un carezza, uno sguardo, un bacio, tendere la mano, ascoltare, sorridere, aiutare, cantare e urlare, giocare... da tutto e per tutti abbiamo da imparare. Basterebbe che avessimo il coraggio di essere umili, perchè è proprio quest'ultima che differenzia la presunzione dall'intelligenza.
L'arroganza offusca il nostro cammino, al contrario della bontà d'animo che ci fornisce una luce visibile agli occhi di Dio e di chi ci ama; ma l'essere troppo buoni e altruisti porta, inevitabilmente, alla sofferenza dell'anima, fin quando non ci si rende conto che il donare non bilancia mai con l'avere. E allora inizi a sentirti come un cieco che chiede perdono al sole e che si tormenta per il suo destino finendo per trovare addirittura gradevole il suo dolore. 
Se si continua ad alimentare la sincerità però, si finisce per torturare la propria desolazione. E allora se oggi guardandoti dietro vedessi solo te stesso girato non aver paura, sarebbe solo il segno di una vita vuota vissuta nel proprio recintato ego... e allora impara almeno questa volta che non esistono uomini umili, tutt'al più esistono uomini che portano avanti la loro presunzione con umiltà. E almeno questa volta impara ad imparare, impara ad insegnare, insegna ad imparare ed impara ad amare.

Nessun commento:

Posta un commento