giovedì 9 agosto 2012

Appunti Sparsi



Appunti sparsi... senza senso a volte... appunti di una vita che passa e che tu vivi. Si scrive qua e la per non dimenticare chi essere stati e chi essere, perchè in fondo se non si vale più di altri si è almeno altro! e questo rende la nostra unicità una fonte inesauribile di vita. 
Ecco allora che la rabbia, la difficoltà, il rifiuto, la meschinità e lo scontro, tutto acquista lo stesso peso, tutto appare nemico allo stesso modo, ma non bisogna addomesticarlo o esorcizzarlo con l'opportunismo dell'ironia e dall'autoironia, ma bisogna coglierlo, batterlo in breccia con serietà senza scampo!
Amati e ama con entusiasmo vero, disprezzando la vita fittizia e la vanità del mondo e solo così ci sarà la luce che aprirà la tua mente e ti renderà imbattibile, non aver paura della sorte che a volte sembra ostacolare le passioni perchè altro non fa che ravvivarle.
Tutti coloro che incrociamo sul nostro cammino sono autori dei nostri giorni, questa è la sorte comune dell'umanità. Da soli non si concepisce nulla si può solo sentire tutto!
Così nasce lo spirito libero, carattere indomabile e fiero, insofferente ad ogni giogo e ad ogni servitù che non può far altro che reprimere la fantasia.
Bisogna compiere sempre il primo e più penoso passo nel buio e fangoso labirinto delle nostre paure se si vuole essere veri perchè non quello che è criminale costa di più a dirsi, ma quello che è ridicolo e vergognoso.
Nulla insegna meglio la differenza esistente tra la dipendenza filiale e la schiavitù servile quanto i ricordi e i lividi che ci portiamo dentro e che generano un forte senso di sfrontatezza che non ci porta più a guardare dietro alla punizione ma a guardare avanti alla vendetta.
Fa che le passioni ardano e alimentino l'impetuosità dell'anima! Lascia la circospezione e il timore! Sii cinico, sfrontato, intrepido! Non farti mai fermare dalla vergogna o dal pericolo! Appassionati e trova sempre le parole giuste da dire, non fermarti alle convenzioni abituali che sono insopportabili per il solo fatto che si è costretti a parlare!
Fa che i tuoi gusti siano guidati da beni che non si comprano, fa che la tua vita sia solo piana di piaceri puri che il denaro non può avvelenare! Il denaro che si possiede è lo strumento della libertà, ma quello a cui si dà la caccia è quello della servitù; ecco perchè bisogna essere grati per quello che si ha e non bramare nulla! Bramare ci porta inevitabilmente a compiere gesti  ed azioni simili a furti, che quanto meno lo sono più assomigliano ad un infamia!
Non sentirti spaventato quando la vita ti suggerisce di fuggire, perchè per quanto triste possa sembrarti quel momento quello che segue è di sicuro affascinante; abbandonarsi alla vita senza scorgere alcuna via per uscirne. Essere esposto a  qualsiasi tentazione sotto un giogo ben più inflessibile di quello che era prima! questo è quello che ti accingerai a fare, l'indipendenza che acquisti è l'unico sentimento che eserciterà un azione su di te. Libero e padrone di te stesso puoi fare e raggiungere tutto, basta lanciarsi per innalzarsi e volare, per entrare con sicurezza nel vasto spazio del mondo che strada facendo inevitabilmente si riempirà di meriti, perchè ad ogni passo esso si riempirà di tesori, avventure, amici! Mostrandoti al mondo occuperai l'universo di te.
Coltiva sempre la benevolenza lasciando agli altri la speranza del successo mostrandoti meno armato di quanto in realtà tu sia. 



Nessun commento:

Posta un commento