sabato 8 gennaio 2011

Un secondo di vita.... felicità

Accade tutto in quel momento, unico, quando tutto si blocca e intravedi uno strappo nel tempo che ti regala un secondo di vita. La felicità è quello che non hai, sono i rimpianti e i ricordi a cui ti leghi nella sera o di notte. La felicità è dentro di noi come il sangue nelle vene, non possiamo farne a meno! Cercala e la troverai magari nel silenzio della tua solitudine, quando ogni parola è di troppo, la vivrai dentro di te alzando il tuo sguardo al cielo, osservando le nuvole, seduto ai piedi di una quercia secolare, o sulla spiaggia cullata dal rumore delle onde! La troverai... spera! e scorrerà nelle tue vene, senza abbandonarti mai! Lungo viali di puro e limpido cristallo la vita trascorre e si evolve. Durante il cammino si raccolgono i pensieri e si condividono. Si condividono con i sogni che nascono, specchiandosi nelle trasparenze che si immaginano, e le realtà che si trovano, guardando freddamente dritti davanti a se. Il segreto della felicità è camminare lungo questi viali senza farsi accecare dei riflessi dell'immaginazione né opprimere dalla freddezza delle realtà! Quando meno te lo aspetti eccola bussare delicatamente alla porta, inaspettatamente intrisa di luce e profumi che circonderanno d'improvviso i tuoi sensi inebriandoti di emozioni... lampi di luci! Ne ascolti il veloce fremito che come scossa fugace ti attraversa dentro... Non ti soffermare oltre, nell'istante trascorso è volata via. E di lei, come sempre, resta solo un lontano sapore.
Allora capisci che sono le cose dei giorni semplici quelle vere a fare vita, sono gli arrivi esultanti e le partenze senza addii, sono pensieri vivi e freschi a far ridere, sono le idee dei bambini, le smorfie, i sorrisini a riprendere noi grandi.... e scopriamo forse che la gioia è cosa buffa; prende il cuore inaspettata e dell'età non sa che farsene. Il mistero della vita è sorpresa da gustare! La felicità è svegliarsi al mattino e ringraziare Gesù che ci ha regalato un giorno in più, è poter vedere il sole che è quello che riscalda il nostro cuore, è poter sentire il canto del mare, è poter vedere tuo figlio correre e giocare. Felicità è avere qualcuno da poter amare, è farsi abbracciare.
Ricordo! vivo attimi che pensavo fossero svaniti! e invece tornano a farmi compagnia e a donarmi quel piccolo sorriso sul volto... come se qualche angelo da là su mandasse dei promemoria per non farci mai dimenticare che se siamo dove siamo è perchè la felicità ci ha insegnato a sperare e come un onda ci ha spinto sempre un po' più in là fino a farci raggiungere quei piccoli sogni di gioia. Allora ti viene voglia di passeggiare lungo una spiaggia al tramonto, sederti ad ascoltare il silenzio delle onde.... e allora ti viene voglia di riscoprire quanto è bello vivere sfiorando le nuvole, sognando il mondo che vorresti.... un abbraccio, un sorriso, una carezza.... ti viene voglia di guardare l'orizzonte, vedere il sole calare e poi risorgere! Ti viene voglia di tendere la mano! ascoltare, parlare e sorridere..... 

Nessun commento:

Posta un commento